September 30, 2017

September 23, 2017

September 16, 2017

September 9, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Nuovo Mini angolo creativo

November 15, 2018

Benvenuti nel nuovissimo angolo creativo di Minitalians!!

L'idea è nata un pò per caso dalla continue richieste di idee su lavoretti da far fare ai propri figli.. specialmente in queste lunghe giornate d'inverno!!

Ebbene.. la maestra Ilaria è qui.. e proverà a darvi idee ed esempi facili e carini, ma dall'effetto assicurato!!

Chiuso con il capitolo halloween, direi che possiamo iniziare con Sinterklaas!!

Direi di iniziare per gradi: innanzitutto è molto semplice scaricare dalla rete disegni a tema da colorare a piacere. Per i più grandi è possibile anche imparare a disegnare i personaggi principali. (nelle foto trovate disegni e tutorial di disegno).

Una delle cose che adoro fare, è usare il punteruolo per incidere il mio disegno.

Con un piccolo accorgimento, cioè lasciare una linguetta in più a fine sagoma, è possibile far rimanere il personaggio in piedi; potete anche incollarlo su una base di cartoncino solido e resterà in piedi da solo!

Tutti i bambini sanno molto bene che per far passare il Vecchio la notte, devono lasciare una scarpa alla finestra con una carota per il suo fedele Americo.

Quindi... costruiamo una personalissima scarpa di cartoncino o stoffa!! La potete abbellire come più vi piace, e montarla è davvero un gioco da ragazzi. I più piccini avranno bisogno di un aiuto con la colla. (tra le foto troverete due diversi stampi da scaricare)

Infine, ma solo per questa rubrica, l'idea di costruire un burattino mi balenava in testa da un pò. Dato il successo avuto a carnevale, con il burattino di Arlecchino, perché non costruirne uno di Zwarte piet!! Occorrente necessario, cartoncino, non troppo spesso e fermacampioni, che trovate facilmente nei negozi di articoli per l'ufficio o di arte. (Harolds in centro a Rotterdam per esempio). Colorate la figura, incollatela nel cartoncino e ritagliate ogni componente. Ora inserendo un fermacampione sulle spalle e sulle gambe, potrete fissare braccia e gambe; l'effetto di movimento che si crea è davvero molto carino! (tra le foto troverete anche un modello di marionetta).

Per ora è tutto.. provate queste poche e semplici tecniche e poi fateci sapere!! 

Potete anche taggare la pagina "spazio minitalians"con una foto del vostro lavoro!!